Commitment

La Galleria Alessandra Di Castro si occupa prevalentemente di arte italiana. Spazia dalla pittura alla scultura, dalle arti decorative al disegno, dal Cinquecento all’Ottocento. L’arco temporale è quello che va dal Rinascimento al Neoclassicismo. La “missione” è quella di scoprire, studiare e promuovere opere significative della storia dell’arte italiana.

Nonostante i tempi mutati, c’è una grande passione per il lavoro di Galleria e Alessandra Di Castro dedica ogni energia nel valorizzare i meravigliosi ambienti di Piazza di Spagna 4. Forse con una certa visionarietà, cerca di esportare il gusto “Di Castro” nel mondo attraverso gli stand che ogni volta, con attenzione maniacale, prepara insieme a tutto il suo Staff per le grandi manifestazioni e fiere internazionali (la Biennale di Palazzo Corsini a Firenze; Tefaf Maastricht; Tefaf New York; Masterpiece London). Così come, animata dal desiderio di costruire una rete nazionale diffusa, ha accettato immediatamente di associarsi nell’autunno 2020 con un gruppo di antiquari e di galleristi contemporanei, tutti dotati del peculiare punto di vista di chi dell’arte ha fatto il proprio mestiere, a ITALICS Art and Landscape, per divulgare collegialmente le meraviglie del territorio italiano.

Uno degli obiettivi principali di Alessandra fin dal 2009, anno di apertura di Piazza di Spagna 4, è stato quello di dare visibilità ai suoi interessi con pubblicazioni di storia dell’arte affidate ai massimi esperti dei diversi ambiti trattati: la pittura, la scultura, la glittica, i marmi colorati, i bronzi, gli argenti, i disegni, le arti decorative. Alessandra infatti si considera un’antiquaria “generalista” e non è interessata alle iper-specializzazioni. È consapevole che gli antiquari debbano essere ambasciatori di cultura, di storia, di un gusto. Scoprire significa molto spesso riportare in Italia opere disperse in contesti lontani. E per fare questo bisogna essere curiosi, dinamici, coraggiosi, originali, alzare lo sguardo, appassionarsi a ogni forma d’arte e – aspetto decisivo – arricchire continuamente le proprie conoscenze.