Alessandra Di Castro: «Sarò una presidente itinerante» - Alessandra Di Castro - Antichità
Alessandra Di Castro: «Sarò una presidente itinerante»

Roma. Il 16 dicembre Alessandra Di Castro è stata eletta presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia (Aai), di cui era già consigliere dal 2006, diventando la più giovane a ricoprire questa carica. Diplomata in Arti decorative e figurative allo Study Center presso il Victoria and Albert Museum di Londra e laureata in Storia dell’Arte a Roma, la Di Castro rappresenta la quarta generazione di una delle più prestigiose famiglie antiquarie romane che aprirono la «bottega» poco dopo che Roma divenne capitale d’Italia.

Affacciata su Piazza di Spagna, la sua galleria è decisamente originale nella concezione: preceduta da uno studio sobrio, attraverso un cortile segreto si raggiunge la galleria che espone rare opere d’arte soprattutto italiane, straordinari mobili e oggetti di arte applicata provenienti per lo più da collezioni private. Dalla fine degli anni Novanta, si è conquistata un autorevole riconoscimento in campo internazionale: dal 1998 espone al Tefaf di Maastricht e quindi all’edizione newyorkese, dove dal 2016 al 2019, oltre a parteciparvi con un proprio stand, con i colleghi e amici parigini Marie-Amélie Carlier (Galerie Brimo de Laroussilhe) e Nicolas e Alexis Kugel ha allestito una mostra di antiquariato «puro» all’Academy Mansion.

Espone alla Masterpiece Fair di Londra, di cui è nell’Exhibitor Committee, e alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (Biaf), dove siede nel Comitato direttivo; nel 2019, all’interno della Fine Art Asia di Hong Kong, ha esposto per la prima volta al Masterpiece Pavilion. Dal 2012 al 2017 è stata direttrice del Museo Ebraico di Roma e dal 2019 è presidente della Fondazione per lo stesso museo.

 

Leggi di più sul “Il Giornale dell’Arte”

 

TEFAF | Italiani a Maastricht